top of page

Lago di Sorapis e Dito di Dio - Cortina d’Ampezzo (BL) - Dolomiti - Patrimonio UNESCO - Veneto

Sorapis o Sorapiss? 😉 ... Uno dei luoghi più belli delle Dolomiti... dichiarate nel 2009 Patrimonio #UNESCO per l'unicità e la bellezza del loro paesaggio... #tuttitaly

Lago di Sorapis e Dito di Dio - Cortina d’Ampezzo (BL) - Veneto - Dolomiti - Patrimonio UNESCO

Il Lago di Sorapis è uno dei luoghi più belli e scenografici delle Dolomiti. Grandi e piccoli visitatori rimangono incantati di fronte alle sue acque turchesi, le cui sfumature cambiano in base al momento della giornata. Puoi sicuramente considerarlo un posto divino.

Il percorso inizia al Passo Tre Croci, nella provincia di Belluno, tra Misurina e Cortina d'Ampezzo, raggiungibile appunto, durante una vacanza nelle Dolomiti, dal Passo Tre Croci.


Devi seguire la segnaletica “Rifugio Vandelli”, fino alla sbarra, dove il segnale con il segnavia n° 215 indica verso il Lago di Sorapis.

Una piacevole escursione lungo il sentiero ti porterà in leggero saliscendi quasi tutto attraverso il bosco, per poi sfociare in un altro sentiero leggermente pietroso e un po' in salita. Il sentiero corre ora sopra il margine del bosco e in alcuni punti è un po' esposto, ma provvisto di funi di sicurezza. In seguito puoi proseguire più comodamente fino al Rifugio Vandelli.

A soli 150 metri è situato il Lago Sorapis, un paradiso tra le rocce del gruppo montuoso dominato dal "Dito di Dio", uno spuntone del monte Sorapis, il cui nome è dovuto dalla particolare conformazione, la cui colorazione dipende dalle sottilissime polveri di roccia trasportate che provengono dal ghiacciaio che lo genera.


È una meta a cui aspirare, soprattutto in estate, quando le temperature in quota divengono più miti.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


コメント


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page