top of page

Legnago (VR) - Veneto

All'epoca, era considerato uno dei nodi fluviali più importanti del Veneto... #tuttitaly

Legnago (VR) - Veneto

Legnago sorge lungo il fiume Adige nella pianura veronese e dista circa 38 km dall'Aeroporto di Verona (VRN).


Cosa vedere

In via XX settembre troviamo uno dei cinque leoni in pietra realizzati da Michele Sanmicheli. Questi vengono rappresentati secondo l'iconografia classica della Repubblica di Venezia: sotto gli artigli tengono il Vangelo di San Marco con la scritta "Pax tibi Marce evangelista meus"; le zampe anteriori poggiano sulla terra mentre quelle posteriori sul mare ad evidenziare la potenza di Venezia sia di terra sia di mare.

Piazza della Libertà ospita il Duomo ottocentesco dedicato

a San Martino Vescovo e il Torrione.


Il Duomo ospita opere d'arte di diversi periodi storici tra cui una Pietà quattrocentesca di scuola austro-boema, statue ottocentesche e opere sacre di scuola veronese.


In tempi antichi, il Torrione veniva usato come prigione. Oggi è l'unico esemplare rimasto delle mura che circondavano la città ed è considerato il simbolo di Legnago, per il suo valore storico.

In piazzetta San Rocco troviamo il Campanile di San

Rocco, l'unica traccia che resta dell'antica chiesa della Disciplina, demolita nel 1899 per permettere la costruzione dell'adiacente strada.


Nei pressi di Corso della Vittoria, possiamo visitare la Chiesa dell'Assunta, al cui interno possiamo ammirare un dipinto che raffigura la Madonna della Misericordia e altre opere di scuola veneta.

Nella vicina frazione di San Pietro, troviamo una delle più

antiche strutture del veronese, la chiesa di San Salvaro, probabilmente risalente al XII secolo. L'edificio sarebbe stato eretto nei pressi di una strada romana per volere della contessa feudataria Matilde di Canossa.


Piatto tipico

Il radicchio e fagioli, la zuppa di trippa, il risotto al finocchio e i bigoli con l'anitra sono da accompagnare ad un ottimo vino di Soave.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page