top of page

Montecatini Terme (PT) - Patrimonio UNESCO - Toscana

Cittadina di origine medioevale, centro turistico di primaria importanza con una stazione di cura idrotermale tra le più rinomate ed attrezzate d'Europa. Nel 2021 è stato infatti inserito nella lista dei siti del Patrimonio Mondiale #UNESCO come una delle 11 Grandi città termali d'Europa... #tuttitaly

Montecatini Terme (PT) - Patrimonio UNESCO - Toscana

Montecatini Terme, incantevole cittadina della provincia di Pistoia, deve la sua fama alle sue fonti termali, che già nell'Ottocento attiravano personaggi illustri del calibro di Giuseppe Verdi e Vittorio Emanuele II.


Montecatini Terme è protetta dall'UNESCO, essendo parte del patrimonio dell'umanità denominato Grandi città termali d'Europa.

Le terme di Montecatini erano già note nel 1200. Acquisirono fama nel 1773 con la costruzione del Bagno Regio, il primo stabilimento termale della cittadina.

Oggi, gli stabilimenti termali sono 9, dei quali il più famoso è "Terme Tettuccio", grazie anche alla sua meravigliosa architettura e ai suoi interni scenografici che ricordano le terme romane.

Oltre alle sue acque curative, Montecatini Terme vanta un centro storico davvero grazioso, con edifici riccamente decorati.


In Piazza del Popolo sorge uno dei monumenti più rappresentativi della città: la chiesa di Santa Maria Assunta, una basilica costruita alla fine degli anni '50 del Novecento sui resti di una vecchia chiesa neoclassica del 1800.

Ci troviamo di fronte ad una chiesa imponente, con una grossa cupola ed un alto Campanile a base quadrata, sulla cui cima è posta una croce che rappresenta uno dei punti più alti della città.


Prendendo la storica funicolare, inaugurata nel 1898, si arriva a Montecatini Alto, la frazione che, da una collina a quasi 300 metri di altitudine, domina la cittadina di Montecatini Terme.

Qui si possono visitare: la chiesa dei Santi Jacopo e Filippo, costruita nel 1746 in stile barocco; il convento e chiesa di Santa Maria a Ripa, antico edificio monastico del XVI secolo; la chiesa di San Pietro, nata come chiesa del castello di Montecatini.


Specialità culinarie

Una specialità tipica della zona è la cialda di Montecatini, un delizioso biscotto leggero e nutriente, prodotto artigianalmente dalla famiglia Bargilli dal 1936.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page