top of page

Montechiarugolo (PR) - Chiesa di San Quintino - Uno dei borghi più belli d’Italia - Emilia Romagna

La leggenda narra la presenza nel Castello della bella e giovane Fata Bema: la sua storia ha conquistato tutti! Arrivò quì nel maggio del 1593 per esercitare la sua magica arte di indovina e fattucchiera. Si esibì su un palco allestito nel maniero, circondato dai boschi, dove si recava spesso a caccia Ranuccio Farnese, quarto Duca di Parma... #tuttitaly

Montechiarugolo (PR) -  Chiesa di San Quintino - Uno dei borghi più belli d’Italia - Emilia Romagna

Montechiarugolo sorge in Emilia-Romagna, sulla sponda sinistra del torrente Enza che segna il confine con la provincia di Reggio Emilia.


Il borgo medievale sorse probabilmente nel X secolo in seguito ai disboscamenti eseguiti dai monaci agostiniani dell'Abbazia di Santa Felicola.


L'abbazia, menzionata per la prima volta nel 924, venne distrutta da un incendio del 1313.

In seguito, i conti Simonetta acquistarono l'edificio e lo trasformarono in residenza privata. La chiesa e il porticato della struttura ne testimoniano le origini romaniche.


Nel 1121 fu edificato il castello, a scopo difensivo. Nel 1313, il maniero fu raso al suolo. Due secoli dopo, venne acquisito e ricostruito da Luchino Visconti.

Il castello, sviluppato attorno a due cortili interni, presenta numerosi ambienti interni e un loggiato decorati con affreschi cinquecenteschi.


Nel piazzale San Quintino si innalza l'omonima chiesa in stile romanico e neoromanico, costruita in epoca medievale.

L'edificio si sviluppa su un impianto a navata unica affiancata da tre cappelle per lato. Nel mezzo del presbiterio si staglia dietro l'altare maggiore la pala raffigurante l'Assunzione, risalente agli inizi del XVIII secolo.


Montechiarugolo è entrato nella lista dei Borghi più Belli d'Italia grazie anche ai prestigiosi prodotti tradizionali, come il Parmigiano Reggiano.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comentários


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page