top of page

Passo del Cerreto - Collagna (RE) e Fivizzano (MS) - Confine tra Emilia Romagna e Toscana

Il passo del Cerreto (1 261 m) è un valico dell'Appennino Tosco-Emiliano che separa la Toscana dall'Emilia e la provincia di Massa-Carrara da quella di Reggio Emilia... #tuttitaly

Passo del Cerreto - Collagna (RE) e Fivizzano (MS) - Confine tra Emilia Romagna e Toscana

Il Passo del Cerreto è diviso tra il territorio di Fivizzano, in provincia di Massa-Carrara, e quello di Ventasso, in provincia di Reggio Emilia, e si trova all'interno del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.


Il passo, così come il Monte La Nuda e la Cima Belfiore, è stato classificato come Sito di importanza comunitaria e Zona di Protezione Speciale.

Il passo del Cerreto, che con i suoi 1261 metri è il più alto della sua zona, è stato percorso, fin dall'antichità, dalle genti che dal mare dovevano viaggiare verso la pianura padana e viceversa.

Nel Novecento, la strada venne asfaltata e adattata alle necessità dei nuovi mezzi di locomozione e del trasporto pubblico.


Oltre ai panorami mozzafiato, lungo il percorso troviamo un'abbondante offerta delle eccellenze culinarie della zona, tra cui: aceto balsamico, parmigiano-reggiano, gnocco e tigelle.

Non mancano quindi le occasioni per soste, spuntini e pranzi.


Tra le bellezze da ammirare, troviamo la Pietra di Bismantova, un gigantesco promontorio roccioso di forma rettangolare adagiato sulle colline dell'Appenino, diventata, nel tempo, meta di scalatori ed escursionisti.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page