top of page

Passo Staulanza (BL) - Monte Pelmo - Dolomiti Bellunesi - Patrimonio UNESCO - Veneto

Conosciuto come Forcella Staulanza (1.783 m s.l.m), ottima tappa dell'Alta via n.1 delle Dolomiti e punto di partenza per escursioni sul massiccio del Pelmo... #UNESCO #tuttitaly

Passo Staulanza (BL) - Monte Pelmo - Dolomiti Bellunesi - Patrimonio UNESCO - Veneto

Il passo Staulanza, noto come Forcella Staulanza, è un valico alpino delle Dolomiti di Zoldo che mette in comunicazione la Val di Zoldo con la Val Fiorentina attraverso la SP 251, posta tra le pendici del monte Crot e del Pelmo.


In corrispondenza del passo, troviamo il Rifugio Passo Staulanza (1.783 m), punto di sosta per gli escursionisti della Alta Via delle Dolomiti N.1:

dotato di 13 camere con servizi, una capiente camerata per gruppi ed un ottimo ristorante specializzato in cucina ladina.


Il rifugio è anche punto di partenza per escursioni sul Pelmo, una montagna delle Dolomiti di Zoldo che raggiunge i 3.168 m s.l.m.

La montagna si articola in due massicci: il Pelmo e il Pelmetto, divisi da un canalone che culmina in una stretta forcella (2.726 m).


Ai piedi del Pelmetto, a quota 2.050 m, è stato rinvenuto un masso con impronte di dinosauri. Un calco del masso con le tracce è visibile nel Museo Civico di Selva di Cadore.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page