top of page

Portovenere (SP) - Patrimonio Mondiale UNESCO con le Cinque Terre - Chiesa di San Pietro - Liguria

Il Borgo dei Poeti - Patrimonio #UNESCO - la "Nascita di Venere"... #tuttitaly

Portovenere e Chiesa di San Pietro (SP) - Patrimonio Mondiale UNESCO con le Cinque Terre - Liguria

Quando mi chiedono "qual' è il posto più bello che hai visto finora in Italia?" La mia mente si proietta come un fulmine a Porto Venere e più precisamente su questo scorcio di costa italiana fatto solamente di pura bellezza.

Impossibile dimenticare Portovenere, il contesto

paesaggistico tra scogliere-mare-borgo-castello è tra i più stupefacenti in assoluto che possiate mai vedere con i vostri occhi.


Portovenere, scritto anche Porto Venere, si trova in provincia di La Spezia ed è raggiungibile facilmente in auto. E' stato riconosciuto patrimonio dell'umanità dell'UNESCO assieme alle isole di Palmaria, Tino, Tinetto e le Cinque terre, che di fatto "cominciano" subito a Occidente dello spuntone che ospita le due chiese.

Il panorama qui è davvero unico e non mancate di salire su al Castello Doria, dalla fortezza la vista è mozzafiato.

Amato dai poeti per le sue bellezze, per gli scorci panoramici a picco sul mare e la tranquillità che emana, il paese fu la meta preferita di illustri personaggi come

Eugenio Montale che lo celebrò con dei versi e l'inglese George Byron che vi soggiornò per molto tempo e trasse ispirazione per le sue opere.


Passeggiando per le strette vie del borgo, magari in un giorno di primavera o d'autunno quando è meno affollato, si respira un'insolita quiete che si mescola con la storia

delle chiese e dei monumenti che s'incontrano, come il tempio in stile gotico genovese di San Pietro.


La chiesa edificata su uno sperone di roccia all'estremità del paese a picco sul mare aperto, nacque sui resti di un tempio pagano dedicato alla Venere Ericina, protettrice della fertilità. Entrando si può ammirarne la maestosità del "cristiano tempio" come lo descrisse Montale, delle tre navate e delle cappelle laterali decorate come parte della facciata da strisce bianche e nere.


Sapevate che a Portovenere, per esattezza nella frazione di Fezzano, nacque Simonetta Vespucci, la modella a cui

Sandro Botticelli si ispirò per la celebre opera della "Nascita di Venere", il famosissimo dipinto a tempera su tela: era infatti ritenuta dai suoi contemporanei la più bella donna vivente dell’epoca, siamo in pieno Quattrocento.


L'Italia è ricca di posti meravigliosi, ma questo per me è come una calamita e appena ne ho l'occasione ci vado, con l'immancabile tappa nel vicino Borgo di Pegui; un connubio perfetto per la pace dei sensi e per rigenerarvi di positiva energia.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page