top of page

Reggio Emilia (RE) - Chiesa del Cristo e Chiesa di San Giorgio - Emilia Romagna

Patria di Ludovico Ariosto, il grande poeta dell’Orlando Furioso e Città del Tricolore poiché qui, nel 1797, fu adottato il vessillo che divenne bandiera nazionale... #tuttitaly

Reggio Emilia (RE) - Chiesa del Cristo e Chiesa di San Giorgio - Emilia Romagna

Reggio Emilia è una bellissima città dell'Emilia Romagna, ricca di arte, storia e cultura. Non è solo la Patria di Ludovico Ariosto, il grande poeta dell'Orlando Furioso, ma anche la Città del Tricolore, dove, nel 1797, venne adottato il vessillo che divenne poi bandiera nazionale.


Reggio Emilia è nota a livello internazionale non solo per gli "asili più belli del mondo", ma anche per i suoi monumenti preziosi. Per non parlare della gastronomia: dai cappelletti reggiani al Parmigiano Reggiano all'Aceto Balsamico Tradizionale.

Le prelibatezze culinarie che Reggio Emilia offre ai suoi visitatori soddisfano tutti i palati.


La nostra esplorazione inizia nella Piazza Grande, nella quale, durante la nostra visita, è allestito un mercato. Vendono per lo più piante e fiori, e la curiosità è tanta, ma abbiamo una certa fretta di visitare gli edifici di culto della città, per evitare di trovare le porte chiuse.


Entriamo dunque nella bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta, che si affaccia su Piazza Grande.

All'interno viviamo un'esperienza da pelle d'oca, essendo capitati nel momento delle prove di un coro sulle note di Anima Christi. Puoi vedere il video della Cattedrale e sentire la canzone cliccando qui.


Non avevamo alcuna voglia di uscire dal Duomo, tanto eravamo presi dalle voci del coro, ma abbiamo un'altra immancabile tappa, che per fortuna si affaccia sempre su Piazza Grande: il Museo del Tricolore. Qui possiamo ripercorre i fatti storici con cimeli napoleonici e risorgimentali. Abbiamo quindi modo di scoprire com'è nata la bandiera italiana.

Le Chiese a Reggio Emilia sono una più bella dell'altra, e ce ne sono anche di ortodosse. Non perdere però l'occasione di visitare la Basilica della Madonna della Ghiara, che ho trovato di fascino indescrivibile. La basilica custodisce preziose opere d'arte. Da notare il ciclo di affreschi sulle figure femminili dell'antico testamento.


Se hai più tempo da trascorrere a Reggio Emilia, il Teatro Municipale permette l'ingresso solo per l'ora degli spettacoli. Noi purtroppo non potevamo fermarci, ma tanto è maestoso fuori come immagino lo sia al suo interno.

Il Teatro si affaccia su Piazza Martiri, la quale vanta una bellissima fontana.


Tante altre sono le cose da scoprire a Reggio Emilia. Ti consiglio solo di non lasciare la città prima di gustarti un bel pranzo in uno dei suoi ristoranti. Ti assicuro che il tuo palato ne rimarrà deliziato.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page