Luogo ideale per fare una pausa prima di entrare nel regno della roccia... Dolomiti, dichiarate Patrimonio #UNESCO per l'unicità e la bellezza del loro paesaggio... #tuttitaly
Il Rifugio Forcella Pordoi è una caratteristica struttura alpina montata su di un valico dell’esteso massiccio del Pordoi a quota 2848m.
Per arrivare dal Passo Pordoi al Rifugio Forcella Pordoi, bisogna imboccare il sentiero 627 che parte nei pressi del monumento dedicato a Fausto Coppi.
Dopo un primo tratto, in cui il passo è agevolato dalla presenza di gradini, si cammina su terreno pressoché pianeggiante fino alla base del ghiaione. Qui la pendenza diventa piuttosto ripida.
Si segue il sentiero centrale. Meglio evitare di seguire le tracce che si dirigono verso la parete, perché quelle sono utilizzate dagli alpinisti per raggiungere l'attacco delle vie di arrampicata.
Si seguono le indicazioni poste sui massi e, a quota 2580 metri circa, si lascia sulla destra la diramazione che conduce alla via ferrata Cesare Piazzetta.
Si giunge così all’ultima parte di sentiero. Qui si percorre la caratteristica serpentina che guadagna quota con una serie di tornanti ripidi ma regolari.
È possibile anche raggiungere il rifugio prendendo la funivia dal Passo Pordoi fino al Sass Pordoi.
Da qui si scende per il sentiero abbassandosi per circa 150 m di dislivello fino alla Forcella Pordoi.
Suggestione:
Dal Rifugio Forcella Pordoi fino al Rifugio Boè, la camminata si svolge in un contesto di montagna a dir poco spettacolare.
Comments