top of page

Riserva Naturale Monti Eremita Marzano - Colliano, Laviano e Valva (SA) - Campania

Con una superficie di 3.680 ettari, costituisce un'importante corridoio naturalistico fra i monti Picentini, l'Appennino lucano e la Basilicata... #tuttitaly

Riserva Naturale Monti Eremita Marzano - Colliano, Laviano e Valva (SA) - Campania

Fra i monti Picentini, l'Appennino lucano e la Basilicata, si estende per 3680 ettari la riserva naturale Monti Eremita-Marzano, un'area protetta istituita nel 1993.


La riserva comprende il massiccio calcareo dei Monti Eremita (1579 m) e Marzano (1527 m), tra il fiume Sele ed il confine con Muro Lucano, in Basilicata.


L'area è ricoperta da alberi secolari e vaste radure.

Tra le specie vegetali, sono presenti: quercia, castagno, leccio, roverella, fornello, ontano, faggio e acero. In mezzo ai boschi, si nascondono: il lupo appenninico e il gatto selvatico.


Non mancano specie di uccelli, come: il falco pellegrino, l'averla piccola, il nibbio reale, la quaglia, la beccaccia e il picchio rosso maggiore.

Sentiero del Brigante

Da Collianello, si può intraprendere il suggestivo Sentiero del Brigante e, dopo alcuni tornanti con vista sulla valle del Sele, giungere in località Piano di Pecora, un vasto pianoro in parte coperto a bosco e in parte radura


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comentários


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page