top of page

Roccastrada (GR) - Toscana

Nel Medioevo Roccastrada rappresentava un importante centro minerario di argento e rame, sviluppandosi come Feudo degli Aldobrandeschi fino ai primi del '300. Successivamente, il paese passò sotto il dominio senese e poi sotto la protezione della famiglia dei Medici nel 1555... #tuttitaly


Roccastrada è un affascinante paese situato su una base di roccia magmatica, che offre una vista panoramica mozzafiato sulla pianura circostante e sul Monte Amiata.


Cenni storici

Questo pittoresco borgo si trova nel parco delle Colline Metallifere Grossetane, nella Maremma del Nord.

Durante il Medioevo, Roccastrada era un importante centro minerario di argento e rame e fu governato dalla potente famiglia degli Aldobrandeschi fino ai primi del '300. Successivamente, il paese passò sotto il dominio senese e poi sotto la protezione della famiglia dei Medici nel 1555.

Cosa visitare

Il centro storico di Roccastrada conserva ancora la Chiesa di San Niccolò, risalente al XIII secolo. Attorno al centro storico si sono sviluppate nuove aree di insediamento, tra cui il nuovo centro. Qui si trovano il Municipio con la sua Biblioteca, il Teatro dei Concordi e il grande Parco del Chiusone.


L'unico accesso al borgo è rappresentato dalla Porta del Madonnino, che conserva le caratteristiche originali dell'epoca medievale, nonostante i pesanti interventi di restauro che ne hanno limitato la leggibilità.

Questa porta si trova nella parte sud-occidentale del paese, tra vicolo Basso e la Piazzetta dell'Incrociata.


Conclusione

Roccastrada è un luogo ricco di storia e offre numerose attrazioni turistiche. Oltre alla chiesa di San Niccolò e alla Porta del Madonnino, i visitatori possono ammirare i suggestivi panorami sulla campagna circostante e fare escursioni sul Monte Amiata.

Inoltre, il paese è famoso per la sua gastronomia, con piatti tradizionali che includono specialità a base di cinghiale e funghi.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page