Definita oggi la Città delle Rose, la cittadina nacque nella seconda metà dell’Ottocento sul primitivo borgo di Le Quote, per essere presto ribattezzata Rosburgo nel 1887... #tuttitaly
La splendida città marina di Roseto degli Abruzzi affacciata sul Mar Adriatico, nacque nella seconda metà dell'Ottocento sul primitivo borgo di Le Quote, per essere presto ribattezzata Rosburgo nel 1887. A quel periodo risalgono le affascinanti ville che incontriamo percorrendo le strade dal mare verso l'entroterra collinare.
Nel 1927 il centro costiero fu rinominato Roseto, in onore dei tanti giardini fioriti che un tempo ne popolavano le vie, tanto da portare ancora oggi il titolo di "città delle rose".
Roseto degli Abruzzi è composta da una parte bassa che
si sviluppa in una zona pianeggiante e si affaccia sul Mar Adriatico e da un nucleo più antico, la frazione di Montepagano, che si trova su un colle a 285 m sul livello del mare.
Spiaggia e mare
La città bassa grazie al suo ampio e splendido arenile lungo 10 km è una meta estiva molto ambita, nota come Lido delle Rose.
La spiaggia è stata insignita del titolo della Bandiera Blu
dal 1999 ed i fondali bassi del mare cristallino la rendono ideale anche per i bambini.
Chi ama la natura selvaggia e le spiagge libere può recarsi nella Riserva Naturale Regionale del Borsacchio: zona ricca di dune embrionali e di vegetazione della macchia mediterranea; habitat per rare specie sia di flora che di fauna come il fratino, un uccello che con la sua presenza segnala una spiaggia pulita e ricca di vegetazione spontea.
Monumenti e Chiese
Il nucleo più antico della città, noto come Montepagano fu costruito durante il Medioevo dagli abitanti della zona per proteggersi dalle incursioni turche. Il nome deriva dalle parole "mons" e "pagus" cioè "villaggio sul monte".
Il Castello conserva al suo interno opere d'arte che raccontano la storia della città, mentre i resti della cinta medievale sono ancora visibili grazie agli antichi accessi: Porta di Borea, la Porta da Piedi e la Porta da Sole.
Simbolo del paese, il Campanile di Sant'Antimo è situato all'ingresso del borgo. Il campanile è ciò che rimane di una chiesa edificata nel XIV secolo. L'edificio si presenta con un basamento quadrato in stile romanico nella parte inferiore e in stile barocco nella parte superiore.
All'inizio del Seicento, sui resti di un antico tempio, venne edificata la Chiesa dell'Annunziata, spoglia e semplice esternamente; all'interno è composta da una navata con quattro cappelle per lato.
La Chiesa di Santa Maria Assunta risalente agli inizi del 900 si trova a Roseto nella parte costiera della città. Inizialmente dedicata a Santa Filomena, l'edificio si presenta in stile neogotico.
Gastronomia
Durante le tue vacanze a Roseto degli Abruzzi, ti consiglio di gustare gli spaghetti alla chitarra allo scoglio, un piatto di origine abruzzese.
Comments