top of page

San Marino - Basilica del Santo Marino - Repubblica di San Marino (RSM-SMR dal 2004) - Montefeltro

La Repubblica di San Marino, la più antica Repubblica d’Europa, completamente circondata da territorio italiano... #tuttitaly

San Marino - Basilica del Santo Marino - Repubblica di San Marino (RSM-SMR dal 2004) - Montefeltro

San Marino, la Repubblica più piccola e più antica del Mondo, sorge sulla sommità del monte Titano.


La leggenda narra che nel IV secolo lo scalpellino dalmata Marino, sfuggito con altri cristiani alle persecuzioni di Diocleziano, si rifugiò su questo monte, mettendo così le radici all'attuale San Marino.


Questa ha sempre lottato per la sua indipendenza, e ha saputo difendersi dagli attacchi di vescovi, papi e signori della zona.

Ricevette infatti il riconoscimento ufficiale dell'autonomia in tre diversi momenti storici: nel 1740 da Papa Clemente XII, nel 1815 dal congresso di Vienna, e nel 1862 dallo Stato Italiano.


A San Marino si respira ancora la sua storia medievale. La capitale è un vivace borgo costituito da un saliscendi di stradine strette, fatte di case e palazzi di pietra e di sassi.

A strapiombo sulla roccia che si affaccia sulla Piazza della Libertà, troviamo il Palazzo del Governo, uno dei monumenti più importanti.

È un palazzo in pietra, scandito da archi gotici, da grandi finestre dai vetri legati a piombo, col tetto merlato sovrastato dalla torre dell'orologio e dalla campana dell'arengo.


Più si sale, più l'ambiente urbano diventa fortilizio, fino ad arrivare a tre rocche che sorgono sui tre spuntoni della cresta del Monte. Da qui si può godere di un panorama che nutre lo Spirito.

Le rocche rappresentano il Medioevo vero e proprio, ed è qui che si respira il grande patrimonio sul quale San Marino ha costruito la sua storia. Questa incantevole posizione racchiude il mistero dell'isola.


La visita a San Marino sembra un ritorno al passato. Esso infatti valorizza gli aspetti storici, e la vita quotidiana ne è di per sé un'autentica rievocazione. Esiste ancora, nell'ordinamento militare, il Corpo dei balestrieri, vecchio di oltre 600 anni.

Questi un tempo erano soldati, oggi invece sono protagonisti di un'attività folcloristica apprezzata anche all'estero. Le cerimonie istituzionali si celebrano con costumi e rituali secolari, bandiere, gonfaloni, e stemmi.


È altamente consigliabile visitare la chiesa di San Francesco, la pinacoteca che comprende anche le tele del Guercino e del Tiziano, ed il museo di Stato dove trovi testimonianze e cimeli della millenaria storia della Repubblica.

Sulle strade scopriamo un altro aspetto di San Marino, quello commerciale. La Repubblica è un grande bazar, e offre ai turisti souvenir di ogni tipo: armi, stemmi medievali, balestre, spade, pugnali, ecc.


Ci sono poi le sculture con le rocche, in tutti i materiali e di tutte le dimensioni. Queste le ritroviamo anche sui francobolli tanto amati dai collezionisti.

Un altro prodotto tipico sono i liquori. Se ne producono di vari tipi, e si vendono in bottiglie fantasiose.


San Marino è un'attrazione turistica, che non delude le aspettative!


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comentarios


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page