top of page

Sant'Angelo In Vado (PU) - Montefeltro - Marche

La città ha dato i natali a due pittori di grande fama Taddeo e Federico Zuccari, il quale realizzò la più imponente rappresentazione figurativa della Divina Commedia... #tuttitaly

Sant'Angelo In Vado (PU) - Montefeltro - Marche

Sant'Angelo in Vado è un incantevole borgo dell'alta Val Metauro, incastonata in un paesaggio idilliaco.


Di origini medievali, la cittadina è sorta sulle rovine della romana Tiphernum Mataurense, antico municipio distrutto durante la guerra gotica (sec. VI). Nel IX secolo, divenne capitale della Massa Trabaria, provincia forestale dello Stato della Chiesa. Intorno al XV secolo entrò a far parte del Ducato di Urbino e ne condivise le sorti fino alla storica devoluzione del 1631, a cui fece seguito nel 1636 l'evoluzione del piccolo centro al rango di città per volontà del Papa Urbano VIII.

Il centro storico è ricco di monumenti di varie epoche storiche: dal trecentesco Palazzo della Ragione sovrastato dalla coeva Torre Civica alla settecentesca Cattedrale, dagli antichi Palazzi Santinelli, Grifoni, Clavari e Mercuri al Secentesco Palazzo Fagnani.


Meritano una visita anche la Chiesa di Santa Caterina delle Bastarde, la Chiesa di Santa Maria Extra Muros e il Monastero delle Serve di Maria.

Queste costituiscono un'enorme patrimonio storico-artistico.


I sotterranei di Palazzo Mercuri espongono documentazioni delle più importanti attività artigianali come l'ebanisteria, l'intaglio del legno, l'oreficeria e la lavorazione del ferro battuto.


Sant'Angelo in Vado è una cittadina romantica dove trascorrere dei piacevoli momenti tra storia, arte, cultura, tradizioni e prelibatezze.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


コメント


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page