Un vero e proprio capolavoro d'ingegneria militare e di arditezza, con le sue 52 gallerie scavate nella roccia per aggirare e ripararsi dal fuoco nemico... #tuttitaly
La Strada delle 52 Gallerie è il cammino più suggestivo che abbia mai percorso, essendo infatti uno dei tragitti più famosi della cerchia alpina, unico nel suo genere.
Vi troverai un immenso lavoro di scavo, fatto affinché i soldati si potessero riparare dal fuoco nemico.
E durante il percorso sarai attratto da un panorama sempre mutevole e mozzafiato, che potrai ammirare da un ballatoio naturale sempre nuovo.
Il mio sguardo spaziava fra creste, guglie e precipizi fino agli altri gruppi montuosi. Dato che amo immortalare i posti meravigliosi che scopro, troverai tante foto dei panorami delle 52 Gallerie nell'album completo su Google foto.
Le gallerie più lunghe sono la 19ª e la 20ª. Entrambe si avvolgono più volte su se stesse formando una spirale ascendente nella roccia. Ma le gallerie più tortuose sono la 51 e la 52, attraverso le quali si può raggiungere il rifugio Achille Papa.
L'escursione è comunque impegnativa per il dislivello e per alcuni tratti un po' esposti. E dato che le gallerie non sono illuminate, ti consiglio di portarti dietro una torcia elettrica.
È necessario, inoltre, essere vestiti in modo adeguato e portarsi dietro l'acqua e le attrezzature da montagna.
Trova uno spazio nel tuo calendario, da giugno a ottobre, per fare un'escursione che ti rimarrà per sempre nel cuore.
Commenti