top of page

Taranto (TA) - Puglia

È chiamata “la città dei due mari”, Taranto, bagnata dal Mar Grande e dal Mar Piccolo, è un condensato di storia tra palazzi nobiliari e gioielli sotterranei... #tuttitaly

Taranto (TA) - Puglia

Nel 706 a.C. sorge su un promontorio tra due Mari ( Mar Grande e Mar Piccolo ), l'antica città di Taranto. La sua fondazione coincide con lo sbarco di una colonia di profughi provenienti dalla città di Sparta.


A quell'epoca, Taranto era un'isola che ospitava un piccolo villaggio di genti Iapigie ( antica popolazione indoeuropea proveniente dall'Illiria).

Furono proprio i Partheni ( profughi di Sparta ) a trasformare quel semplice villaggio in un centro urbano. Questo venne poi raso al suolo dai Saraceni, e nel 927 l'Imperatore bizantino Niceforo Foca fece giungere architetti dalla Grecia affinché la ricostruissero.


Oggi possiamo ammirare i lavori di tali architetti: tipiche case e vicoli strettissimi nei quali si può passare non più di uno alla volta.

I vicoli vennero ragionati in questo modo affinché al passaggio dei nemici, gli abitanti, per difendersi, potessero versare su di loro l'olio bollente.


Dopo la ricostruzione, molti di quei architetti greci rimasero a vivere a Taranto. Da allora, nella città medievale si iniziò a parlare una lingua mista. Ancora oggi, nel linguaggio dialettale ci sono tracce di vocaboli di provenienza greca.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page