Sede delle più antiche università, la Carlo Bo, che nasce nel 1506, conta più universitari che residenti autoctoni. Famosa per l'Accademia di Belle Arti, è anche nota come la "capitale del libro". Raffaello mosse proprio qui i suoi primi passi... #UNESCO #tuttitaly
Sede di una delle più antiche Università, la Carlo Bo, nata nel 1506, e di una famosa Accademia di Belle Arti, Urbino conta più studenti universitari che residenti autoctoni.
Urbino è nota come la capitale del libro per via dell'Istituto per la Decorazione e l'Illustrazione del Libro, risalente alla seconda metà del XX secolo.
Storia e Arte
Tra la valle del Metauro e la valle del Foglia, sorge Urbino, splendida città dal carattere rinascimentale che nel 1998 entra nella World Heritage list.
Circondata da una lunga cinta muraria, la città gode d'immensa ricchezza storica e artistica.
Grazie a Federico di Montefeltro, nel Quattrocento, Urbino visse il suo massimo splendore. Il mecenate seppe attrarre nel ducato artisti, tra i migliori che la cultura rinascimentale potesse offrire, e questi resero Urbino una città monumentale.
Passeggiando lungo le ripide e strette strade, si possono ammirare tutti gli edifici della Urbino rinascimentale:
L'ex Monastero di Santa Chiara, la Chiesa di San Domenico, il Mausoleo dei Duchi nella Chiesa di San Bernardino, Palazzo Borghi e il magnifico Palazzo Ducale.
Il Palazzo Ducale è sede della Galleria Nazionale delle Marche, dove puoi ammirare alcuni dei capolavori della storia dell'arte: "Flagellazione di Cristo" e "Madonna di Senigallia" di Piero della Francesca, "Comunione degli Apostoli" di Giusto di Gand; "Miracolo dell'Ostia Profanata" di Paolo Uccello e la sublime "Muta" di Raffaello. Inoltre, da non perdere la Data ( le stalle ducali ), collegata al Palazzo dalla rampa elicoidale.
Curiosità:
- Raffaello, così come Bramante, mosse i primi passi a Urbino. Si formò nella bottega paterna ed esordì con opere commissionategli dalle vicine località del ducato.
- Urbino plays Jazz, il festival organizzato ad agosto dall'associazione Urbino Jazz Club e promosso dal Comune di Urbino dove giovani talenti e artisti affermati hanno l'obiettivo di difondere nel territorio la cultura tollerante della musica jazz.
- Ogni anno, a settembre, a Urbino si svolge la Festa dell'aquilone: una gara in cui vince chi riesce a far volare il proprio aquilone più in alto.
- Nei piccoli laboratori si crea arte fin dal '500: orafi, ebanisti, ceramisti, stuccatori, pittori, falegnami, scalpellini; nelle botteghe del centro si possono osservare tecniche antiche e nuove creazioni.
Gastronomia
La crescia è uno dei piatti tipici di Urbino, perfetta per accompagnare formaggi e salumi: il Prosciutto di Carpegna DOP, il salame di Montefeltro, la Casciotta di Urbino DOP e il Pecorino di Fossa.
Comments