top of page

Valle dei Templi - Area Archeologica di Agrigento (AG) - Patrimonio UNESCO - Sicilia

La città di Akragas era definita dal poeta greco Pindaro “la Città più bella fra quante son albergo per gli uomini”...Area Archeologica di Agrigento - Patrimonio #UNESCO...#tuttitaly

Valle dei Templi - Area Archeologica di Agrigento (AG) - Patrimonio UNESCO - Sicilia

Non c'è luogo in Italia che mi abbia lasciato un ricordo indelebile più della Valle dei Templi.


Camminare in questa valle di storia è come essere catapultati indietro nel tempo. La sensazione è proprio quella, ve lo assicuro. Appena metti piede in questo parco archeologico ti senti rapito dalla storia e verrai catapultato subito nel 580 a.C., quando fu fondata.

Ne ho visitati di siti archeologici, ma solo la Valle dei Templi è riuscita a trasmettermi una sensazione indescrivibile. Sarà la posizione isolata sulle colline, la terra rocciosa che calpesti, il panorama con vista mare, saranno i profumi che si respirano, ma soprattutto i suoi meravigliosi templi perfettamente conservati.


Il Parco Archeologico si estende per 1300 ettari ed è uno dei siti Archeologici più grandi, più importanti e anche meglio conservato dell'intero pianeta.

Il suo patrimonio paesaggistico è davvero straordinario. Girando per il parco, potrete ammirare giganteschi olivi e antiche piante di mandorle che sono li da millenni e sono sicuramente gli unici testimoni dell'evoluzione di questo luogo e del passaggio dell'uomo in queste terre antiche.

Il monumento principale e meglio conservato di tutta l'area archeologica è il Tempio della Concordia, dove sono state trovate iscrizioni in latino. Per questo motivo si pensa che ci fosse armonia tra i greci e i romani nella zona di Agrigento, a dimostrare infatti che in quel periodo in cui sono nati i templi, regnasse pace e prosperità tra questi due popoli.


I 10 Templi che troverete nella valle sono ognuno dedicato ad una divinità in particolare che di seguito vi elenco: Zeus, Ercole, Giunone, Concordia, Olimpo, Efesto, Castore e Polluce, Asclepio, Demetra, Iside e Atena.


L'ultimo tempio, dedicato a Iside e Atena, non si trova nel parco Archeologico ma nel centro storico della città di Agrigento. Viene comunque considerato uno dei dieci templi all'interno della Valle.

Tutti i Templi sono inoltre rivolti verso Est perché le statue di ogni divinità dovevano essere illuminate al sorgere del sole.


Curiosità

Da qualche anno, questo sito viene sorvolato da droni americani che cercano di ricostruite una mappa virtuale dell'antica città di Akragas.


La Valle dei Templi è sicuramente il miglior luogo in Italia che mi sento di consigliare per il tuo prossimo viaggio.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Kommentare


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page