top of page

Vietri sul Mare (SA) - Costiera Amalfitana - Patrimonio UNESCO - Campania

Le belle ceramiche dai colori vivaci e luminosi, originali nel disegno e nelle forme, assai note sul territorio nazionale e ricercate anche all’estero... La Costiera Amalfitana è Patrimonio #UNESCO con 50Km di costa nella provincia di Salerno... #tuttitaly

Vietri sul Mare (SA) - Campania - Costiera Amalfitana - Patrimonio UNESCO

Vietri sul Mare è l’ultimo dei paesi della Costiera Amalfitana proseguendo verso sud, a pochi Km da Salerno. Fa parte a pieno diritto dei borghi e dei paesi che dovrebbero essere visitati durante la nostra vacanza, che al pari di Positano e Amalfi è straordinariamente bella.


Vietri ha origini Etrusche ed è tra i paesi più antichi di tutta la Costiera Amalfitana, la sua storia infatti rimbalza tra leggenda e realtà.

Il mito racconta che Giasone e cinquanta Argonauti, nel loro peregrinare alla ricerca del Vello d’oro, furono fatti precipitare su questi lidi dalla forza adirata di Eolo; innamoratosi di questo litorale l’eroe vi fondò una città e vi edificò un tempio dedicato ad Hera Argiva.


Se la storia di Vietri sul Mare è complessa ed affascinante, lo sono altrettanto le bellezze dei luoghi che la personalizzano.


Sono tantissimi infatti i monumenti da visitare e i luoghi di interesse culturale: da La Parrocchiale di San Giovanni Battista a Villa Guariglia, dalla Torre di Marina di Vietri al Ponte di Molina fino alla Fabbrica di ceramiche Solimene, esempio di architettura organica del secondo dopoguerra realizzato da Paolo Soleri, il cui interno racchiude una vasta collezione di ceramiche contemporanee.

La straordinaria caratteristica della ceramica di Vietri è che ogni ceramica è un pezzo unico, non esistono doppioni. Proprio le ceramiche, uno dei prodotti tipici di Vietri sul Mare, ha reso la città famosa in tutto il mondo. L’industria della ceramica prese piede nel tardo Rinascimento grazie ai Principi Sanseverino e da allora è sempre stata un simbolo di Vietri sul Mare.


Non perdetevi questo meraviglioso borgo prima di addentrarvi nel "traffico" della Costiera Amalfitana, potrebbe diventare un punto di partenza oppure un punto di ristoro che vi lascerà sbalorditi dalla sua bellezza.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


コメント


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page