top of page

Viggiano (PZ) - Basilicata

Il territorio, in cui è presente il petrolio, disegna un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate, e offre un panorama di indiscutibile fascino... #tuttitaly

Viggiano (PZ) - Basilicata

Considerato il "Texas italiano" per le sue ingenti riserve di petrolio, Viggiano è un borgo lucano di 3367 abitanti. Dall'alto del monte sul quale è arroccato, regala una vista incantevole sulla valle del fiume Agri.


Il borgo è celebre innanzitutto per essere il maggior centro di culto religioso della Val d'Agri.

Sulla vetta del sacro Monte di Viggiano sorge il più grande e antico Santuario della Basilicata, esattamente nel punto in cui, secondo una leggenda, fu ritrovata tra il 14º e il 15° secolo la statua della Madonna Nera con bambino, nascosta nel tentativo di proteggerla dai saraceni.


A Maggio e a Settembre si celebrano i festeggiamenti della Madonna Nera di Viggiano, patrona e regina della Lucania.

A Maggio la Madonna viene trasferita dalla Basilica del paese al Santuario del Sacro Monte, portata a spalla dai fedeli, e a Settembre viene nuovamente trasportata a spalla dal Monte alla Basilica Pontificia del paese. Ai portatori è stato dedicato un maestoso monumento in bronzo a grandezza reale.


Nel 2014 Viggiano è stata punto di arrivo della quinta tappa del 97º Giro d'Italia, vinta da Diego Ulissi.

È inoltre recente la scoperta delle origini viggianesi di Billie Joe Armstrong, front-man della band musicale statunitense dei Green Day, al quale, il sindaco della città, ha riconosciuto la cittadinanza onoraria.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page