A pochi chilometri a nord di Roma, è uno dei luoghi più suggestivi del Lazio, un patrimonio di enorme valore storico e culturale... #tuttitaly
Il Castello di Santa Severa è una struttura ricca di arte e storia, che deve il suo nome alla giovane Severa, una martire cristiana uccisa il 5 giugno del 298 d.C., insieme ai suoi fratelli Calendino e Marco, esattamente nel luogo in cui attualmente sorge la fortezza. Il luogo e le chiese che sorgono nelle vicinanze del Castello ricordano ancora la martire e i suoi fratelli.
La fortezza, per come si presenta attualmente fu edificata a partire dal XIV secolo, e presenta una pianta rettangolare dotata di torri angolari.
Anticamente, la rocca era completamente circondata da un profondo fossato, ed era collegata attraverso un ponte di legno con un'altra torre cilindrica. Infatti le prime testimonianze dell'esistenza della struttura risalgono a molto prima della sua edificazione per come la possiamo vedere oggi, quindi al 1068.
Il Castello si trova lungo il litorale laziale, e si affaccia sul Mar Tirreno, un luogo davvero suggestivo.
La zona era abitata già nell'età del Bronzo. Attorno al VII secolo a.C., fu costruito Pyrgi, uno dei più importanti scali marittimi dell'Etruria e porto principale di Caere. In seguito, la colonia romana contribuì alla costruzione di un Castrum, i cui resti fanno oggi parte del maestoso Castello. Nel IX secolo, sull'area anticamente abitata dai romani si estende un vasto cimitero, che fu utilizzato fino al XIV secolo.
Durante il secondo conflitto mondiale, dopo un lungo periodo di decadenza, il castello fu utilizzato dai tedeschi come base segreta strategica.
Oggi, il castello è aperto al pubblico, e rappresenta una delle strutture antiche più belle da visitare nel territorio laziale.
Comments