Oltre 100 chilometri di sentieri sono fruibili dai visitatori a piedi, a cavallo o in bike.
Gli itinerari del Parco offrono un'ampia gamma di scelta: da semplici passeggiate di pochi minuti a percorsi escursionistici di alcune ore attraverso strette gole, boschi, rupi, radure, coltivi, castagneti e agglomerati rurali... #tuttitaly
Il Parco Regionale Sassi di Roccamalatina è un'area protetta di 2300 ha, situata sul versante destro della valle del fiume Panaro.
Il parco è caratterizzato dalla presenza di tre picchi rocciosi definiti "sassi", le cui pareti verticali sono sede di nidificazione del falco pellegrino e del gheppio.
Antichi castagneti, boschi, coltivi e un'ampia biodiversità di habitat con la presenza di una flora variegata e di numerose specie faunistiche aggiungono valore al territorio.
Vari itinerari permettono l'esplorazione del sito.
Noi abbiamo percorso un sentiero che si snoda attorno alla valle del Rio Vallecchie, dove i sassi sono i protagonisti del paesaggio.
Dal parcheggio posto fra la località di Pieve di Trebbio e il Centro Parco "Il Fontanazzo" abbiamo seguito il tracciato che conduce al Borgo dei Sassi: un itinerario ricco di biodiversità tra flora e fauna.
All'inizio di primavera, nei punti più umidi, si possono osservare distese di candidi fiori campanelle. Bellissime le orchidee, i gigli ed i ciclamini autunnali.
In volo si incontrano ghetti, sparvieri e poiane, mentre all'imbrunire escono allo scoperto caprioli, volpi ed istrici.
Nel parco si trova anche una Carbonaia con cartelloni che descrivono il modo in cui la legna veniva trasformata in carbone vegetale.
Comments