Toccando il cielo a 3.152 m s.l.m. sul confine tra Veneto e Trentino-Alto Adige... Dolomiti, dichiarate Patrimonio #UNESCO per l'unicità e la bellezza del loro paesaggio... #tuttitaly
Durante l’escursione alpina sul Gruppo del Sella mi sono spinto fino alla sua cima più alta: il Piz Boé a 3.152 m s.l.m.
Come arrivarci:
Passo Pordoi (2.240 m) si trova sopra Canazei in Val di Fassa. Qui, prendo la funivia che mi porta a quota 2.947 m, sul Sass Pordoi. Questa è una delle cime più esposte del Gruppo del Sella. A questo punto, il percorso scende fino alla Forcella del Pordoi, dove parte il percorso n. 627 in direzione Rifugio Boé.
Attraversando un paesaggio lunare, e a dir poco spettacolare, mi avvicino al Rifugio Boé. Questo si trova in cima alla famosa Val di Mezdì.
Poco prima del rifugio, un bivio indica il Piz Boé a destra. Seguo il sentiero n. 638. Da qui in poi, il percorso è tutto in salita. L'avanzare lungo alcuni passaggi su roccette anche esposte è agevolata da funi e gradini metallici. Nonostante richieda passo sicuro, il tratto attrezzato non presenta difficoltà di rilievo.
Per raggiungere la vetta, ho camminato per quasi due ore, e una volta in cima, ho notato sul Piz Boé:
- l’antenna di trasmissione;
- la croce della cima;
- la piccola Capanna di Fassa, un rifugio in legno installato sui pochissimi m² disponibili.
Una giornata per me indimenticabile, sul punto più alto mai raggiunto, aria pura, un panorama indescrivibile a 360 gradi, come sospeso tra cielo e terra. Pieno di gratitudine, mi godevo quella magnifica sensazione di libertà.
Tuttavia, il fantastico panorama sul gruppo del Sella e sulle Dolomiti circostanti non sono l'unica attrazione del Boè. Gli uccellini che ti accolgono in cerca di cibo e si avvicinano senza timore, nella speranza di ricevere qualche briciola di pane - sono i veri protagonisti.
Ho condiviso con loro un po' della mia piadina 😊, lanciandogli dei pezzetti che loro raccoglievano in volo precipitandosi in gruppo e con molte acrobazie. Guarda i video nell'album completo. Clicca il link in basso.
Comentários