top of page

Regina Mundi - Riva del Garda (TN) - Lago di Garda - Trentino-Alto Adige

La "Regina" che tiene il Mondo tra le mani e lo custodisce, con un panorama unico e incantevole sul Lago di Garda... #tuttitaly

Regina Mundi - Riva del Garda (TN) - Lago di Garda - Trentino-Alto Adige

Regina Mundi è una delle opere del cuore di Silvio Bottes, scultore francescano. Egli creò questa imponente statua in pietra, alta 4,5 metri, e la sistemò a Pregasina su un terrazzo montano affacciato sul Lago di Garda. Punto dal quale possiamo ammirare un magnifico panorama.

Quando parla di Maria, gli occhi si illuminano. In un'intervista pubblicata nel Catalogo, afferma: “E’ troppo grande, quasi un Padreterno in versione femminile!” “Regina perché custodisce tutto il mondo: ecco perché lo tiene in mano, ma lei collabora alla Salvezza portataci dal Figlio, e infatti in cima al mondo c’è la Croce”.


Frate Silvio, prima che artista è un'umile francescano che ha dedicato la sua vita al Signore e ci conduce a lui attraverso le opere che ci ha lasciato in eredità. Il soggetto femminile ricorre di frequente.

Parlando della Statua sul Garda, dagli occhi straordinariamente dolci nonostante la pietra, aggiunge: “Non si poteva darle un altro titolo. Non possiamo limitare Maria dentro alcun perimetro. Una Regina senza fronzoli. Ho lasciato volutamente da parte ogni romanticismo, neppure un ricciolo di capelli...sarebbe stato superfluo. Maria Regina è essenziale nella sua semplicità e rinvia alla Croce che ha salvato il mondo”.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comentarios


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page