top of page

Rifugio Generale Achille Papa - Valli del Pasubio (VI-TN) - Veneto e Trentino-Alto Adige

Fu costruito nel 1921 sulle rovine del ricovero utilizzato dai soldati italiani nel corso della Grande Guerra... #tuttitaly

Rifugio Generale Achille Papa - Valli del Pasubio (VI-TN) - Veneto e Trentino-Alto Adige

Il Rifugio Achille Papa è situato alle porte del Pasubio. Sorge nel 1921 sui resti di un ricovero in muratura dove, durante la Prima Guerra Mondiale, i soldati si riparavano dall'artiglieria austriaca.


Il nome è dedicato al generale Achille Papa.

Negli anni ha subito opere di rimodernamento e restauri. Oggi contiene 60 letti e ospita i visitatori del posto per tutto il periodo estivo da giugno a settembre, e nel weekend di ottobre e novembre.


Scegliere di soggiornare in un rifugio vuol dire condividere e confrontarsi con una realtà diversa da quella di tutti i giorni. Non ci sono camere singole, ma si dorme in camerate, si mangia a tavola tutti assieme e si usano bagni in comune.

Data la cronica scarsità d'acqua, il rifugio è approvvigionato solamente con acqua piovana, non è possibile fare la doccia.


Si abbandonano le convenzioni e i comfort per acquisire una riconciliazione con la natura e una condivisione con chi la ama. (Cit. : caischio.it)


Questo rifugio è la sosta finale e direi quasi obbligatoria da fare subito dopo l'ultima delle 52 gallerie.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page