Dato che la chiesa di S. Giacomo si trova lungo l’antica Alta Via “Troi Paian”, una via che, in passato, collegava Venezia con i passi dolomitici, si spiega anche il motivo della scelta del suo patrono, San Giacomo, protettore dei pellegrini e degli escursionisti. Risulta anche essere la più antica chiesa dell’intera valle... #UNESCO #tuttitaly
Il piccolo insediamento di San Giacomo sorge sul versante meridionale del Monte Pic, poco sopra la località di Ortisei, a 1420 m sul livello del mare, e gode di una posizione soleggiata. L'edificio religioso più importante di questo paesino è la Chiesa di San Giacomo, la quale risulta essere la più antica dell'intera valle, anche se venne menzionata per la prima volta in documenti scritti soltanto nel 1283.
La chiesa si trova lungo l'antica Alta Via Troi Paian, una via che, in passato, collegava Venezia con i Passi Dolomitici. La sua posizione spiega quindi il motivo della scelta del suo patrono, San Giacomo, che è il protettore dei pellegrini e degli escursionisti.
Questo edificio, particolarmente interessante, è ornato al suo interno di pregevoli affreschi tardo gotici. Degno di nota è l'altare principale in stile barocco della Scuola Vinazer.
Gli originali delle sculture prodotte tra il 1650 ed il 1800, si trovano presso il Museo della Val Gardena, dove possiamo ammirare anche uno dei tesori più preziosi della chiesa: la Tela Quaresimale (1620-30).
S. Giacomo offre, inoltre, uno stupendo paesaggio naturale: le Cime delle Dolomiti, le malghe ed i boschi (tutti da esplorare).
Comments