Paese discreto ed elegante adagiato a 1550 metri di quota nella bellissima Val Rendena, tra il gruppo delle Dolomiti di Brenta ed i ghiacciai dell'Adamello e Presanella. Tra le stazioni sciistiche italiane più importanti dell'intero Arco Alpino... #UNESCO #tuttitaly
Madonna di Campiglio, la località sciistica per eccellenza delle Dolomiti, assicura d'inverno la possibilità di percorrere, partendo dal centro del paese e ritornandovi, senza togliere gli sci, innumerevoli chilometri di piste fino a 2600 m, diverse per grado di difficoltà.
A partire dalla seconda metà dell'Ottocento, Madonna di Campiglio divenne la destinazione preferita della famiglia reale austriaca.
Da non perdere
A pochi chilometri dal centro cittadino, seguendo il sentiero "Cantico delle Creature" che parte dalla chiesa di Santa Maria Antica, si arriva a Piazza Imperatrice: il punto panoramico preferito dalla principessa.
Tra le cose da vedere è imperdibile il Salone Hofer, all'interno dell'Hotel Des Alpes, l'antico Stabilimento Alpino. Il salone è decorato con dipinti in stile liberty realizzati da Gottfried Hofer.
Le raffigurazioni rappresentano le Dolomiti di Brenta, omaggiando anche la Vergine con il bambino, la principessa Sissi e l'imperatore Franz Joseph.
Tra gli edifici religiosi, da visitare la chiesa Santa Maria Antica: edificio granitico in stile neogotico-tirolese, risalente alla fine dell'Ottocento. Al suo interno possiamo ammirare il crocifisso in stile nordico del XIII secolo donato da Carlo Magno e il quattrocentesco trittico sopra l'altare.
Nel 2004, nel centro di Madonna di Campiglio venne inaugurata la Chiesa Nostra Signora d'Europa. Al suo interno è conservato il dipinto della Madonna d'Europa in blu.
Sport e attività
In inverno, le attività principali a Madonna di Campiglio sono legate agli sport invernali. L'area sciistica va da Folgarida, in Val di Sole, fino a Madonna di Campiglio e comprende 150 km di piste.
In estate, i 50.000 ha del Parco Naturale Adamello-Brenta e i 450 km di sentieri di montagna offrono incredibili paesaggi a chi li percorrere a piedi o in mountain-bike.
Sulla tavola
Chi ama scoprire le specialità del posto, potrà assaggiare: canederli, spatzle, gnocchi, orzotto con le verdure, zuppa con fagioli e porcini.
Comments