In vetta al Monte Rite, alto 2183 metri, si trova il Messner Mountain Museum Dolomites di Reinhold Messner. Allestito in un forte della Grande Guerra il “museo nelle nuvole” narra la storia dell’esplorazione e dell’alpinismo dolomitico... Nel 2009 le Dolomiti sono dichiarate Patrimonio #UNESCO per l'unicità e la bellezza del loro paesaggio... #tuttitaly
Eccoci qui a fare un'escursione sul Monte Rite, avendo come meta il forte italiano della Grande Guerra, il Messner Mountain Museum Dolomites dedicato alla roccia, all'alpinismo dolomitico e alla sua esplorazione.
Il nostro percorso inizia dalla Forcella Cibiana, e sale percorrendo il lato sud del Monte Rite.
Nel periodo estivo, è possibile usufruire del servizio navetta che parte dalla Forcella Cibiana e porta fino alla cima del Monte. Noi l'abbiamo fatto a piedi, quando Kevin 🥰 aveva circa 5-6 anni, quindi è piacevole avventurarsi anche in questo modo.
Rispettando un po' i tempi di un adulto un po' i tempi di un bambino, abbiamo impiegato almeno due ore per arrivare in cima alla montagna, al forte.
La soddisfazione è tanta, ma soprattutto lo splendido panorama a 360° ripaga ogni sforzo. Dalla cima, lo sguardo spazia su Pelmo, Civetta, Marmolada, Tofane, Sorapis, Antelao, Marmarole, Schiara, Agnèr, e Cimon della Pala.
La funzione del forte
Data la posizione strategica del Monte Rite, che sorge isolato a lato della Valle del Boite, con ampio raggio d'azione a Nord verso Cortina e il confine Austro-Ungarico, a Ovest sulla Val Zoldana e a Est verso il centro Cadore, fu decisa la costruzione dell'omonimo forte, perché si potesse arginare l'avanzata del nemico.
La costruzione iniziò nel 1911 grazie a una teleferica proveniente da Vodo. Successivamente venne costruita una strada che partendo da Venas raggiungesse Forcella Cibiana, e quindi il forte.
Il Messner Mountain Museum Dolomites
Il forte è stato trasformato in Museo per decisione dell'alpinista Reinhold Messner e della Regione Veneto, seguendo un progetto sviluppato dall'Università di Architettura di Venezia. È diventato così la sede del museo più alto d'Europa, il Museo delle Nuvole.
Il museo è aperto dal 1 giugno al 30 settembre, e all'interno vi sono esposte opere sulla montagna donate da Messner: dipinti di varie epoche, modelli di noti gruppi montuosi e riproduzioni di tipiche abitazioni montane. Possiamo inoltre ammirare la ricostruzione di alcuni ambienti militari della Grande Guerra con mobili e arredi.
Al posto delle cupole in acciaio, troviamo ora strutture in vetro che offrono la possibilità di ammirare il panorama circostante rimanendo al coperto.
Tra storia, arte, cultura e natura, l'escursione sul Monte Rite rimane un ricordo indelebile.
Comments