top of page

Ortisei (BZ) - Val Gardena - Dolomiti - Patrimonio UNESCO - Trentino-Alto Adige

Un villaggio dove passeggiare, scoprire ed innamorarsi. Famosa per le sculture artistiche in legno. Da generazioni eseguite da famiglie di intagliatori esperti... #UNESCO #tuttitaly

Ortisei (BZ) - Val Gardena - Dolomiti - Patrimonio UNESCO - Trentino-Alto Adige

In Val Gardena, nell'Alto Adige, sorge Ortisei, un piccolo paese famoso per le sculture artistiche in legno, eseguite, da generazioni, da famiglie di intagliatori esperti. Già nel XVII secolo, numerose famiglie ortiseiane si dedicarono all'intaglio del legno, realizzando così sculture a tema biblico, statue di santi e altari.


Attrazioni turistiche

È possibile ammirare un'ampia collezione di sculture in legno nel Museo della Val Gardena, il quale espone anche testimonianze della preistoria e della storia antica della Valle.

L'isola pedonale di Ortisei è considerata la più bella delle Dolomiti grazie alle vetrine decorate e alle graziose facciate degli edifici.


Tra gli edifici religiosi, la settecentesca chiesa parrocchiale di S. Ulrico si distingue per i propri elementi rinascimentali e barocchi e per le sculture artistiche.

Il turismo rappresenta il settore economico più importante. Le imponenti alture che circondano il paese, lo rendono punto di partenza ideale per escursioni e attività sportive invernali.


In inverno, il paesino diventa una vera e propria attrazione per sciatori, mentre, in estate è meta di escursionisti e appassionati di mountain-bike.

Gastronomia

Tra i piatti tipici di Ortisei, da assaporare: la minestra d'orzo e speck, lo stinco di maiale, i finferli al sugo o i ravioli di spinaci.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page