top of page

Vagli Sotto e Lago di Vagli (LU) - Ponte Morandi - Alpi Apuane - Garfagnana - Toscana

Nel lago si nascondono i resti del "paese fantasma" di Fabbriche di Careggine, sommerso a 70metri di profondità da 34 milioni di metri cubi d'acqua... #tuttitaly

Vagli Sotto e Lago di Vagli (LU) - Ponte Morandi - Alpi Apuane - Garfagnana - Toscana

Il lago di Vagli, situato nella meravigliosa location di Vagli Park, è un lago di origine artificiale che contiene circa 34 milioni di metri cubi d'acqua. La sua formazione è avvenuta a seguito dello sbarramento del Torrente Edron e della costruzione di una diga idroelettrica, i cui lavori ebbero inizio nel 1941.


A causa degli eventi bellici, i lavori della diga furono interrotti e si conclusero solo nel 1947, quando lo sbarramento fu innalzato a 65 metri e successivamente a 95 metri. L'aumento del livello delle acque ha comportato la completa sommersione di Fabbriche di Careggine, costringendo gli abitanti ad abbandonare le proprie case.

Tuttavia, in caso di necessaria manutenzione, il lago viene svuotato e riemergono le rovine di Fabbriche di Careggine, un affascinante "paese fantasma" che risale al 1270, durante l'epoca medievale. Questo villaggio era abitato da fabbri ferrai provenienti da Brescia, che lavoravano il ferro estratto dal Monte Tambura.

La scoperta delle rovine di Fabbriche di Careggine durante il periodo di svuotamento del lago ha suscitato grande interesse tra i visitatori. Durante questi momenti, è possibile vedere le strade, le case e le chiese sommerse, ottenendo un'idea di come fosse la vita in questo antico borgo medievale.

Conclusione

Il lago di Vagli e le rovine di Fabbriche di Careggine rappresentano una testimonianza storica e culturale unica, offrendo un'opportunità straordinaria di immergersi nella storia e scoprire il fascino nascosto di questa regione.

La visita a questo luogo affascinante è un'esperienza indimenticabile per tutti coloro che desiderano conoscere il passato e ammirare la bellezza della natura circostante.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


コメント


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page